CPSM Homepage

Corsi Popolari Serali di Musica

 

 

presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano

- home

- associazione

- direttivo

- statuto

- storia

 

- iscrizioni

- corsi & quote

- orari e calendario

- docenti

 

- manifestazioni

- archivio

- pubblicazioni

- riconoscimenti

 

- annunci

- f.a.q

- info box

- ricerca

- news

- selezione docenti

 

- CPSM su

 

 

Corsi e concorsi musicali, clicca!

 


 

 

RICONOSCIMENTI E PREMI





Attestato di Benemerenza Civica (Ambrogino) conferito ai CPSM dal Comune di Milano il 7 Dicembre 2016.
Visualizza Attestato



Download Attestato in formato pdf

Articolo apparso sulla rivista Vita Magazine del 18 febbraio 2011.

Click sull'immagine per ingrandirla >>

Articolo apparso sulla rivista Vita Magazine del 18-02-2011


Targa al gruppo di musica mediterranea dei CPSM "I Sarracini", donata dall'ospedale di Melegnano in occasione del concerto tenuto nell'aula magna il 4 giugno 2010.

 

Click sull'immagine per ingrandirla >>

Click sull'immagine per ingrandirla >>

 


 

Articolo sui CPSM pubblicato sull'inserto "VivaMusica" della rivista SuonareNews nel mese di gennaio 2009.

Click sull'immagine per ingrandirla >>

 


 

    il bando completo cliccando sull'immagine

      

    Nella primavera 2006 la Provincia di Milano ha emesso un bando di concorso per la premiazione di idee progettuali e buone pratiche per l’abitabilità della regione urbana.

     

    I CPSM hanno presentato 2 progetti (uno per la sezione “buone pratiche” e uno per la sezione “idee progettuali”) su due temi del bando:

     

    §         Condividere spazi: condividere spazi di connessione, trovar spazi di silenzio e di rallentamento; moltiplicare i luoghi di incontro, ricreare condizioni diffuse di naturalità e di verde urbano;

    §         Fare e fruire cultura: promuovere attività culturali in una pluralità di poli, moltiplicare l’offerta formativa, favorire percorsi formativi e pratiche artistiche, offrire la possibilità di divertirsi e di utilizzare in molti modi diversi il tempo libero;

     

    L’idea progettuale “ABITARE LA MUSICA” è stata segnalata dalla Commissione valutatrice tra i primi 9 progetti non vincitori del premio economico su 259 proposte presentate.

    Per i progetti segnalati – come per quelli finanziati – la Provincia si impegna a

     (click sull'immagine a lato)

      

    ABSTRACT DEL PROGETTO

     

    Il sistema dell’istruzione musicale in Italia è carente nella sua fase formativa e di base e privilegia istituzioni specialistiche e professionistiche. Sembra essere assente la possibilità di attivare un processo di fare e fruire cultura musicale in modo attivo e consapevole da parte di  tutti quegli strati del tessuto sociale che ne sono rimasti esclusi. Esistono altresì  molti spazi poco utilizzati diffusi sul territorio che potrebbero essere teatro di una rinascita della cultura musicale in zone decentrate. I CPSM si propongono di attivare uno studio di fattibilità in merito alle condizioni che renderebbero possibile, in modo strutturato e coordinato, una diffusione ed un ampliamento della pratica musicale sul territorio di Milano e Provincia secondo i principi sociali e culturali che informano l’Associazione sin dalla sua costituzione e che hanno dimostrato avere notevole forza di aggregazione nei risultati in oltre 30 anni di attività. click per ingrandire l'immagine ...Ci proponiamo di costruire una rete di collegamento con realtà analoghe e/o complementari, di promuovere attività culturali in una pluralità di poli mettendo in rete iniziative, attori e infrastrutture tra loro poco interconnesse,  di valorizzare spazi poco utilizzati. Si individueranno parti del territorio su cui effettuare la sperimentazione, si procederà alla costruzione e organizzazione del network, si procederà alla organizzazione di un evento di lancio del network con sperimentazione del modello e pubblicazione dei risultati. E’ prevista, come momento finale, la redazione e pubblicazione di un report descrittivo dell’intera esperienza e indicazioni per la messa a regime del modello.

     

    Leggi e scarica il progetto completo

     

 


@ Copyright 1977-2017 CPSM-Milano All rights reserved.

info@cpsm.net