CPSM Homepage

 

Corsi Popolari Serali di Musica

 

 

presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano

- home

- associazione

- direttivo

- statuto

- storia

 

- iscrizioni

- corsi & quote

- orari e calendario

- docenti

 

- manifestazioni

- archivio

- pubblicazioni

- riconoscimenti

 

- annunci

- f.a.q

- info box

- ricerca

- news

- selezione docenti

 

- CPSM su

 

 

Corsi e concorsi musicali, clicca!

 


 

F.A.Q. - risposte a domande frequenti
rivolte dai nostri Soci all'Associazione.

  • Chi sono i C.P.S.M. e i loro iscritti?
    I CPSM sono un'Associazione culturale no-profit che da 40 anni promuove l'educazione musicale per gli adulti. Insignita del riconoscimento civico dell'Ambrogino d'oro dal Comune di Milano, ha l'obiettivo statutario di aprire le aule del Conservatorio in orario serale per consentire a chi intende avvicinarsi al mondo della musica di apprendere o perfezionare le tecniche di uno strumento, del canto o del suonare insieme. Rivolta ad amatori non professionisti L'Associazione non rilascia titoli o diplomi. I suoi componenti, docenti ed allievi, sono tutti soci dei CPSM e partecipano alla vita democratica dell'Associazione, alle sue attività ed ai suoi gruppi di lavoro e di studio.
    Si rimanda allo Statuto per approfondire la conoscenza dei CPSM.

  • Le lezioni di strumento e di canto solistico sono collettive o individuali?
    Sono individuali ed hanno la durata di 20 minuti. In un corso con 8 allievi tuttavia, se alcuni allievi in una data serata non si presentano, il tempo totale 2h.50m viene suddiviso tra i presenti.
    E' comunque a discrezione dell'insegnante dividere la classe in gruppi di livello omogeneo e farli suonare insieme.

  • Quanti allievi ci sono per ogni corso?
    I corsi di strumento e di canto solistico sono costituiti nella maggioranza dei casi di 8 allievi salvo esplicita scelta del docente di accoglierne di più.

  • Esistono corsi aperti (senza limite di allievi) ?
    Si sono i corsi d'insieme:
    - [coro, coro moderno, musica mediterranea, laboratorio jazz, musica    d'insieme, laboratorio vocale e coro ad indirizzo teatrale]
    e i corsi teorici:
    -  [teoria musicale 1 e 2, armonia e composizione, guida all'ascolto]

  • Sono già iscritto ad un corso di strumento o canto solistico. Posso iscrivermi ad altri corsi?
    Non ci sono limitazioni per le iscrizioni ai corsi d'insieme o teorici. Per le iscrizioni a più corsi di strumento o canto solistico posso iscrivermi solo se non c'è nessuno in lista d'attesa per quei corsi.

  • Ci sono agevolazioni per le iscrizioni ai corsi oltre il primo?
    Si. I corsi teorici sono gratuiti per gli iscritti agli altri corsi mentre sono fortemente scontati i corsi d'insieme [cori, laboratori, musica mediterranea e d'insieme]
    Nessuno sconto è invece previsto per i corsi di strumento o canto solistico.

  • Vorrei sospendere l'iscrizione per un annno per sopravvenuti impegni di lavoro, familiari o personali.
    E' possibile sospendere l'iscrizione passando in lista d'attesa in qualunque momento dell'anno.
    Se la richiesta avviene al momento del rinnovo dell'iscrizione la scheda, debitamente compilata, viene posta in lista d'attesa per l'anno successivo a quello in corso in ordine cronologico di numero.
    Questa procedura consentirà, l'anno successivo, di poter essere inserito nello stesso corso (ma non necessariamente con lo stesso insegnante), occupando i posti resisi disponibili, senza dover partecipare all'estrazione come nuovo allievo. Il socio verrà inserito d'ufficio nel posto vacante e sarà considerato iscritto a tutti gli effetti.
    Questo diritto va esercitato di persona per quel solo A.A. al momento del rinnovo dell'iscrizione e non è più possibile rimettersi in lista d'attesa per un ulteriore anno.

  • Mi sono iscritto ma non posso più frequentare per sopravvenuti impegni di lavoro, familiari o personali.
    Posso scegliere tra queste opzioni: entrare in lista d'attesa per l'anno successivo o ritirarmi annullando l'iscrizione.
    Se ho già pagato la quota d'iscrizione vale quanto specificato sotto nel paragrafo dedicato ai rimborsi.

  • Quali condizioni determinano l'annullamento dell'iscrizione ?.
    Se non ho pagato, non comunico nulla e sono irreperibile per 5 lezioni consecutive verrò posto d'ufficio in lista d'attesa per l'anno successivo ed il mio posto verrà assegnato ad altro richiedente in lista d'attesa per l'anno in corso.

  • In quali circostanze posso chiedere il rimborso delle quote versate?.
    Effettuata l'iscrizione al coso prescelto, il socio, vecchio o nuovo che ha già pagato la quota relativa potrà chiederne il rimborso se non ha mai frequentato alcuna lezione o ha frequentato al massimo le prime due lezioni. La richiesta può essere presentata di persona ai responsabili di serata o inoltrata via email a: info@cpsm.net.  Negli altri casi la quota d'iscrizione non verrà restituita.

  • Fino a quando mi posso iscrivere ai corsi dei CPSM ?.
    Ci si può iscrivere ai corsi in qualunque periodo dell'anno accademico compilando l'apposita domanda.
    Se il corso scelto è completo ci si può iscrivere in lista d'attesa per l'anno accademico in corso o per quello successivo.
    Se invece ci sono ancora posti disponibili, dopo l'iscrizione, si possono iniziare le lezioni immediatamente.
    La richiesta d'iscrizione deve obbligatoriamente essere compilata sui moduli dell'Associazione firmata e consegnata di persona ai responsabili di serata. La quota associativa deve essere versata mediante bonifico o assegno bancario entro le prime due lezioni.
    Per le iscrizioni effettuate dopo il 6 gennaio verrà applicato, sulla sola quota del corso scelto, uno sconto del 33%.

  • A chi posso rivolgermi per chiarire dubbi o richiedere informazioni ?.
    Tutte le sere durante l'orario di lezione dalle 20:00 alle 22:30 sono a disposizione dei soci i Responsabili di serata che rappresentano l'interfaccia con l'Associazione a cui rivolgersi per ogni esigenza o chiarimento. Le domande possono essere rivolte direttamente in Conservatorio al 1° piano al tavolo del Responsabile di turno oppure telefonicamente al  339.1009954  esclusivamente dalle 20:00 alle 22:30.
    In alternativa o in altri orari eventuali richieste possono essere inoltrate via email a: info@cpsm.net.

  • Devo acquistare, noleggiare strumenti o reperire spartiti e attrezzature. esistono convenzioni per i soci CPSM?.
    Nella pagina degli annunci potrai trovare i negozi che hanno stipulato coi CPSM condizioni di favore per i nostri associati. Le modalità per ottenere gli sconti sono indicate nello spazio dedicato al negozio in oggetto.

  • Posso partecipare alla vita dell'Associazione fornendo il mio personale contributo?
    Certamente. Ogni suggerimento per sviluppare, migliorare e incrementare le attività dell'Associazione è ben gradito. Puoi dettagliare le tue proposte inoltrandole via email a: info@cpsm.net. Il Consiglio Direttivo le esminerà e, se le riterrà valide, studierà come attuarle, potrai, in tal caso, essere invitato a partecipare alla seduta in cui verranno discusse per esporre di persona le tue idee.
    Puoi comunque sempre assistere a tutte le sedute dei Consigli Direttivi, come socio uditore senza diritto di voto e di intervento, ascoltando il dibattito degli argomenti previsti nell'ordine del giorno. Potrai invece partecipare attivamente in prima persona diventando membro effettivo del Consiglio, se eletto, presentando la tua candidatura in occasione del rinnovo delle cariche degli organi decisionali dell'Associazione.
    Un'altra occasione per prendere parte attiva alla vita dell'Associazione è partecipare alle Assemblee che costituiscono un momento d'incontro decisionale e di conoscenza di tutti i soci, fondamentale nella vita associativa dei CPSM.


© Copyright 1977-2017 CPSM-Milano All rights reserved.
info@cpsm.net