presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano

 torna indietro

 

Marco Moiraghi, guida all'ascolto

  
  programma del corso di guida all'ascolto

 

 

 

 Diplomi musicali e altri titoli di studio

1992: Diploma di Maturità Classica, Liceo Classico “L. Dehon” di Monza.

1997: Diploma di Pianoforte, Conservatorio “G. Verdi” di Milano (insegnante: Prof.ssa Anita Porrini; votazione: 8,50/10).

1998: Compimento Medio di Composizione Sperimentale, Conservatorio “G. Verdi” di Milano (insegnante: M° Bruno Zanolini: votazione: 8,50/10).

2004: Diploma di Musicologia (altrimenti detto Diploma di Composizione Sperimentale ad Indirizzo Musicologico, equiparato alla Laurea Triennale universitaria), Conservatorio “G. Verdi” di Milano (relatore: Prof.ssa Mariateresa Muttoni; correlatore: Prof.ssa Maria Grazia Sità; titolo della tesi di Diploma: Osservazioni analitiche sulla forma delle ultime Sonate (K 514-555) di Domenico Scarlatti; votazione: 110/110).

2008: Laurea Specialistica in Musicologia e Beni Musicali, Università degli Studi di Milano (relatore: Prof. Emilio Sala; correlatore: Prof. Cesare Fertonani; titolo della tesi di Laurea: Hindemith “lettore” di poesia. Un’analisi della produzione liederistica giovanile (1920-23); votazione: 110/110 e lode).

2009: vincitore (1° posto) del Concorso Pubblico per l’Ammissione ai Corsi del Dottorato di Ricerca in Musicologia (XXV ciclo = nuova serie XI ciclo) presso l’Università degli Studi di Pavia, sede staccata di Cremona.

Altre esperienze formative

1993-95: frequentazione dei corsi di Composizione (M° Franco Donatoni) e di Musica per Film (M° Ennio Morricone e Prof. Sergio Miceli) all’Accademia Chigiana di Siena.

1993-97: corso privato di Direzione di coro con il M° Giovanni Barzaghi, Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Monza.

1996-99: frequentazione dei corsi di Canto Gregoriano tenuti dai Cantori Gregoriani di Cremona, sotto la guida del M° Fulvio Rampi.

 

 

Pubblicazioni musicologiche

 

·         Monografie:

-        Paul Hindemith. Musica come vita, L’Epos, Palermo 2009.

-        Voglio un monumento in Piazza della Scala. La Milano musicale di Gino Negri, con 2 cd allegati, Squilibri, Roma 2011.

-        Le Sonate di Domenico Scarlatti. Contesti, testi, interpretazioni, in collaborazione con Enrico Baiano, LIM, Lucca 2012 (in preparazione).

 

·         Articoli:

-        I «Four Motets» di Aaron Copland, in «La Cartellina» vol. 128, luglio-agosto 2000, pp. 43-50 e vol. 129, settembre-ottobre 2000, pp. 41-49.

-        Per un catalogo di musiche italiane del secondo Novecento su testi letterari italiani novecenteschi, in G. Salvetti e M. G. Sità (a c. di), “La cultura dei musicisti italiani nel Novecento”, Guerini, Milano 2003, pp. 213-236.

-        Contributo per un catalogo dei librettisti scapigliati, in collaborazione con B. Cortazar, K. Genghini e M. G. Sità, in J. Streicher, S. Teramo e R. Travaglini (a c. di), “Scapigliatura fin de siècle. Libretti d’opera italiani dall’unità al primo Novecento. Scritti per Mario Morini”, Ismez, Roma 2004, pp. 89-134.

-        L’eredità bartókiana in un’opera corale giovanile di György Kurtág, in «La Cartellina» vol. 160, maggio-giugno 2005, pp. 33-40.

-        Osservazioni sulla forma e sullo stile delle Sonate di Paul Hindemith, in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale» vol. XII, 2006/1, pp. 53-71.

-        La musica vocale e corale di Paul Hindemith. Attualità di un inattuale, in «L’Offerta Musicale» 2006/4, pp. 14-21 e 2007/1, pp. 23-29.

-        Tempo e coerenza nelle Sonate per pianoforte di Mozart. Analisi di alcune scelte interpretative, in M. Dellaborra, G. Salvetti e C. Toscani (a c. di), «Interpretare Mozart», LIM, Lucca 2007, pp. 27-53.

-        The last Keyboard Sonatas by Domenico Scarlatti (K 514-555): an Analytical and Terminological Proposal, in Luisa Morales (a c. di), Domenico Scarlatti en España / Domenico Scarlatti in Spain, Atti dei due Convegni Internazionali FIMTE, Garrucha (Almería), 2006-2007, Asociación Cultural Leal, Garrucha 2009, pp. 327-335.

-        La canzone e il teatro musicale di Gino Negri nella vita artistica milanese degli anni Cinquanta-Sessanta, in Oreste Bossini (a c. di), “Milano, laboratorio musicale del Novecento. Scritti per Luciana Pestalozza”, Archinto, Milano 2009, pp. 207-217.

-        Hindemiths Sonaten. Anmerkungen zu Fragen der Form und des Stils, in «Hindemith Jahrbuch / Annales Hindemith» 2009/XXXVIII, pp. 49-71.

-        Bibliografia di Teoria e Analisi musicale dal 1900, collaborazione per Beic, Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, Milano, 2010.

-        La polifonia corale di Renato Dionisi: parola, suono, struttura, in Salvatore de Salvo Fattor / Marina Rossi (a cura di), “Renato Dionisi. L’opera attraverso lo studio critico delle fonti”, collana “Studi e Ricerche” n. 1, Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali, Trento 2011, pp. 139-159.

-        Ivan Fedele, «Antigone» (2005-2006). The genesis, form and writing, in Cesare Fertonani (a cura di), “Ali di Cantor. The Music of Ivan Fedele”, Sugarmusic - Suvini Zerboni, Milano 2011, pp. 231-250.

-        Vivaldi, Bach, Mozart e Beethoven: gli incubi musicali di Gino Negri, in Andrea Estero, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini (a cura di), “Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti”, LIM, Lucca 2012 (in corso di stampa).

 

·         Voci di enciclopedia:

-        30 voci nel Dizionario dell’opera 2008, Baldini Castoldi Dalai, Milano 2007.

    Flammen (1901-02) di Franz Schreker, pp. 497-498.

    Notre Dame (1904-14) di Franz Schmidt, pp. 896-897.

    Das Spielwerk und die Prinzessin (1908-12) di Franz Schreker, pp. 1231-1233.

    Christophorus (1925-29) di Franz Schreker, pp. 231-232.

    Der Lindberghflug (1929) di Paul Hindemith e Kurt Weill, pp. 735-736.

    Lehrstück (1929) di Paul Hindemith, pp. 724-725.

    Die Bakchantinnen (1930) di Egon Wellesz, pp. 122-123.

    Thomas (1985) di Einojuhani Rautavaara, pp. 1281-1282.

    Vincent (1986-87) di Einojuhani Rautavaara, pp. 1380-1381.

    The House of the Sun (1990) di Einojuhani Rautavaara, pp. 629-631.

    Die Eroberung von Mexico (1991) di Wolfgang Rihm, pp. 407-408.

    Marco Polo (1996) di Tan Dun, pp. 796-797.

    Aleksis Kivi (1997) di Einojuhani Rautavaara, pp. 43-44.

    What Next? (1999) di Elliott Carter, pp. 1400-1401.

    Tea: A Mirror of Soul (2002) di Tan Dun, pp. 1263-1264.

    Perelà, uomo di fumo (2003) di Pascal Dusapin, pp. 1004-1005.

    L’upupa (2003) di Hans Werner Henze, pp. 1346-1347.

    Rasputin (2003-06) di Einojuhani Rautavaara, pp. 1074-1075.

    Shadowtime (2004) di Brian Ferneyhough, pp. 1214-1215.

    Richard III (2005) di Giorgio Battistelli, pp. 1097-1098.

    Un Parque (2005) di Luis de Pablo, pp. 983-984.

    Antigone (2005-06) di Ivan Fedele, pp. 76-77.

    Il dissoluto assolto (2006) di Azio Corghi, pp. 324-325.

    Adriana Mater (2006) di Kaija Saariaho, pp. 12-13.

    Da gelo a gelo (2006) di Salvatore Sciarrino, pp. 275-276.

    The first Emperor (2006) di Tan Dun, pp. 494-495.

    Teneke (2007) di Fabio Vacchi, pp. 1268-1270.

 

·         Programmi di sala:

-        1984: la musica, in «1984 di Lorin Maazel», programma di sala, Teatro alla Scala, Milano, maggio 2008, pp. 64-67.

-        La Musica per strumenti a corda, percussione e celesta di Béla Bartók, “Amici della Musica di Modena”, Teatro Comunale L. Pavarotti, Modena 27 gennaio 2010.

-        Béla Bartók: Primo Concerto per pianoforte e orchestra; Elliott Carter: Dialogues II (2012) per pianoforte e orchestra da camera; Elliott Carter: cronologia della vita e delle opere, programma di sala, Teatro alla Scala, Milano, 25 ottobre 2012.

 

 

Relazioni presentate a convegni

 

-        La musica corale a cappella giovanile di György Kurtág, Convegno Nazionale di Studi “Musica corale a cappella fra Bartók e Ligeti”, Trento, 30 Novembre-1 Dicembre 2000.

-        Le Sonate di Hindemith: armonia, forma, stile, Quarto Incontro di Studio di “Analitica”, Rimini, 16-18 Marzo 2006.

-        Tempo e coerenza nelle Sonate per pianoforte di Mozart: analisi di alcune scelte interpretative, Convegno Internazionale “Interpretare Mozart”, Milano, 19-21 Maggio 2006.

-        Trascrivere il Requiem di Mozart: aspetti redazionali e questioni interpretative, Giornata di studio sul tema “Il piccolo Mozart”, Calusco D’Adda, 10 Settembre 2006.

-        La «Ciaccona» di Bach due secoli dopo, nelle riletture di Reger e Hindemith, Quinto Incontro di Studio di “Analitica”, Rimini, 8-10 Marzo 2007.

-        Lo stile strumentale di Hindemith: trasformazioni e ricorrenze, XVIII Congresso dell’International Musicological Society, Zürich 10-15 luglio 2007.

-        The last Keyboard Sonatas by Domenico Scarlatti (K 514-555). An analytical and terminological proposal, FIMTE, VIII Symposium Internacional de Musica de Tecla Española “Diego Fernandez”, “Domenico Scarlatti en España: la Sonata para teclado en España y Portugal durante el siglo XVIII”, Almería, Spagna, 11-13 ottobre 2007.

-        Hindemith 1919-1924: definizione di uno stile, Quattordicesimo Convegno Annuale della SIdM, Pescara e Chieti, 26-28 ottobre 2007.

-        «Antigone» di Ivan Fedele. Vocalità, orchestrazione, forma, Sesto Incontro di Studio di “Analitica”, Rimini, 9-11 Ottobre 2008.

-        Il repertorio concertistico dell’Amar-Quartett e il suo ruolo nella diffusione della musica contemporanea (1921-1929), Quindicesimo Convegno Annuale della SIdM, Bergamo, 24-26 ottobre 2008.

-        La polifonia corale di Renato Dionisi: parola, suono, struttura, Giornata di studi “Renato Dionisi. L’opera attraverso lo studio critico delle fonti”, Università degli Studi di Trento, 19 novembre 2010.

Prossima partecipazione:

-        Problemi interpretativi nelle Sonate di Domenico Scarlatti, Diciannovesimo Convegno Annuale della SIdM, Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, 19-21 ottobre 2012.

 

 

Collaborazioni con case editrici

 

·         2004-2007: collaboratore della Casa Editrice BMG-Ricordi di Milano, con cui ha svolto i seguenti lavori: 1) cura redazionale e revisione critica completa della Nuova Storia della Musica di Riccardo Allorto; 2) correzione della riduzione per canto e pianoforte della Traviata di Giuseppe Verdi; 3) correzione della trascrizione di Marco Uvietta per piccola orchestra della Traviata di Giuseppe Verdi; 4) correzione della versione per canto e pianoforte del Requiem di Wolfgang A. Mozart; 5) correzione della versione per canto e pianoforte di una scelta di Arie di Antonio Vivaldi.

·         2012: assistente di redazione per il IX volume dell’edizione critica di Domenico Scarlatti, Sonate per clavicembalo, a cura di Emilia Fadini, Ricordi-Universal.

 

 

Didattica e attività di divulgazione musicale

 

·         dal 1999: insegnante di Teoria e Solfeggio, di Armonia Complementare e di Storia della musica presso la Scuola di Musica “Amerigo Monguzzi” di Biassono (Mi).

·         2000-2001: direttore del Coro di Voci Bianche di Agrate B.za (Mi)

·         2001-2002: docente di Educazione Musicale all’Istituto Comprensivo Paritario Don Carlo San Martino di Besana Brianza (Mi).

·         2003-2007: ideatore e docente del Corso di Educazione all’ascolto della musica classica, Montevecchia (Lc), sede privata.

·         dal 2005: presentatore dei Concerti a Monza a cura della Società di Concerti “Corona Ferrea”, Sala Maddalena, Monza (Mi).

·         2007-2009: ideatore e docente di due annualità di corso dal titolo Cantiamo Insieme. Voci, suoni, musica per bambini dai 4 ai 6 anni, presso la Scuola dell’Infanzia Statale di Montevecchia (Lc).

·         2009-2011: Corso di Coralità e Lettura Musicale per bambini delle classi I, II e III delle Scuole Primarie di Montevecchia (Lc), Lomagna (Lc), Cernusco Lombardone (Lc) e Osnago (Lc), presso la Sala Civica di Montevecchia.

·         2010-2012: collaborazione con la Scuola Primaria “Enrico Toti” di Montevecchia (Lc): tre cicli (di 20 ore ciascuno) di Alfabetizzazione musicale nelle classi II, III, IV e V, negli anni scolastici 2010-2011 e 2011-2012.

·         dal 2012: insegnante di Teoria Musicale presso la Scuola di Musica “Archè” di Osnago (Lc).

 

 

Attività corale

 

·         1993-97: cantore nella Cappella Musicale del Duomo di Monza diretta dal M° Giovanni Barzaghi.

·         dal 1995: direttore dei Cori Parrocchiale delle parrocchie di Bernate di Arcore (1995-1998), Lomagna (1999-2002) e Montevecchia (2006-).

·         1997-2001: cantore nel Coro Anthem di Monza diretto dal M° Paola Versetti.

·         1999-2008: fondatore e direttore del Coro Tricinium di Arcore (Mi).

·         2007-2011: fondatore e direttore del Coro Ricercar Cantando di Montevecchia (Lc).

 


© Copyright 2013-14 CPSM-Milano All rights reserved.

info@cpsm.net