presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano

 torna indietro

 

 

Nato a Milano  il 12 Marzo del 1953, in possesso della maturità scientifica, mi sono laureato col massimo dei voti nel 1980 , in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo presso la facoltà di lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con una tesi in semiotica della musica, relatore Gino Stefani.

 

Tra i miei  maestri Luigi Rognoni, Aldo Clementi, Franco Donatoni, Giorgio Gaslini, Roberto Leydi ,Furio Colombo, Umberto Eco. Inizio la mia carriera di chitarrista e compositore nel 1975 al  Festival delle nuove tendenze del Jazz italiano; incontro Ornet Coleman che ha parole di elogio per la mia musica e inizio una attività concertistica che mi porta inoltre a lavorare come supporter di Don Cherry, Charles Mingus, Dizzie Gillespie.

Iscritto alla SIAE dal 1976, ho sviluppato l’attività  artistica di chitarrista e compositore con le seguenti opere :

 

Edizioni discografiche 

   

Colonne sonore

 

 

 

Sonorizzazioni per  programmi radio televisivi e servizi giornalistici

 

  • TUTTI  I LIBRI                        RAI, Milano, 1985
  • LINEA DIRETTA                      RAI, Milano, 1985
  • NORD CHIAMA SUD                RAI, Milano, 1986
  • TELEGIORNALE RAI  1             RAI, Milano, 1985
  • LA TRAGEDIA DEL VAJONT   Radio Popolare,1997

Pino Distaso

 

 

 

Come didatta e musicologo, mi occupo di insegnamento della musica  rivolto agli adulti e ai  pre- adolescenti.

Tra il 1975 e il 1980 ho  istituito corsi popolari di  musica per le civiche amministrazioni di Vimercate, Caprino Bergamasco e per il Comune di Milano.

Sono tra i fondatori, nel 1976, dell’ associazione Corsi Popolari Serali di Musica presso il  Conservatorio G. Verdi di Milano, di cui sono stato Presidente dal 1995 al 1997. Membro del consiglio direttivo, tengo annualmente il mio corso  di chitarra moderna e svolgo attività seminariali.

Titolare di ruolo dal 1980 di una cattedra di Educazione musicale, insegno presso la Scuola Media Statale Vivaio ad orientamento musicale  integrata per vedenti e non vedenti  a Milano, dove ho fondato il Coro dell'integrazione, formato da 120 ragazzi e ragazze della scuola.

Ho inoltre tenuto, tra il 1996 al 2002  corsi di uso della voce, coro e strumento per l’associazione Angela Giorgetti  per il sostegno a minori che si trovano in situazioni  svantaggiate e per l’associazione Alban Berg.

Mi occupo, in ambito scolastico, di teatro per ragazzi  e ho  presentato i seguenti  adattamenti teatrali :

 

 

Hanno scritto su di me :


Corso di Chitarra moderna dei CPSM, docente Pino Distaso

 


© Copyright 2013-14 CPSM-Milano All rights reserved.

info@cpsm.net