presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano

 torna indietro

programma del corso di Canto lirico

 

 

Mariacristina Ciampi, corso di Canto lirico

 

Curriculum vitae di Mariacristina Ciampi


Mariacristina Ciampi nasce a Potenza. Compie gli studi musicali nella sua città, presso il Conservatorio "C. G. da Venosa" e si diploma nel 2011 in canto lirico, con il massimo dei voti.
Consegue i bienni di perfezionamento in Canto (2013) e in vocal coaching (2015) presso la Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" sotto la guida dei maestri: Roberto Coviello (canto), L. Peverada, L. Gorla (vocal-coaching), A. Madau Diaz (arte scenica).
Attualmente si perfeziona con il soprano Gianfranca Ostini. Livietta in "Livietta e Tracollo" di G. B. Pergolesi è stata la sua prima esperienza in palcoscenico, presso il teatro "F. Stabile" di Potenza (giugno 2010).
A giugno del 2013 ha interpretato Carolina ne "Il Matrimonio Segreto" di D. Cimarosa con la regia del M° A. Madau Diaz, presso il "Teatro degli Scalpellini" di San Maurizio D'Opaglio (NO) e presso il teatro "La Creta" di Milano.
A maggio del 2014 ha interpretato Giannetta ne "L'elisir d'amore" di G. Donizetti presso il teatro "Rosetum" di Milano, con la regia di G. Aliverta. In questa occasione ha riscosso ampi consensi di critica (mensile "L'opera" n.291 - Giugno 2014). È stata ancora Giannetta con la stessa regia presso il "Teatro Filodrammatici" di Milano a Gennaio 2015.
A Settembre del 2014 ha debuttato il ruolo di Contessa D' Almaviva ne "Le Nozze di Figaro" di W.A.Mozart presso il Kurtheater di Bad Ems. Ha debuttato il ruolo di Violetta Valery ne "La Traviata" di G. Verdi nel Giugno 2015, a Tapigliano di Nebbiuno (NO), in occasione del VoceAllOpera Festival 2015, con la regia di G.Aliverta. A dicembre del 2015, presso il "Magazzino Musica" di Milano, ha interpretato Mimì nella riduzione dell'opera "La Bohème" per un progetto in collaborazione con il giornalista e critico Lorenzo Arruga che ne ha curato l'aspetto musicale. Da qui è nata una assidua collaborazione con l'associazione "Fuori Opera" per spettacoli di opere in forma ridotta, che l'hanno vista impegnata a Milano, dal 2016 ad oggi, nei ruoli di: Adina ne "L'elisir d'amore" di G. Donizetti; La Contessa d'Almaviva e Susanna ne "Le nozze di Figaro" di W. A. Mozart; Violetta Valery ne "La Traviata" di G. Verdi; ? Suzel? in "L'amico Fritz" di P. Mascagni.
Nell' agosto 2016 ha debuttato il ruolo di Zerlina nel "Don Giovanni" di W. A. Mozart per Bellano Lirica 2016, sotto la direzione del M° R. Gianola. A marzo 2017, presso il teatro Gerolamo di Milano, è stata interprete de "Il buffo dell'opera" , concerto di arie liriche e di farseschi retroscena, di e con Antonio Lubrano.
A dicembre 2018 ha interpretato il ruolo de "La madre" nell'opera "La madre" di D. Di Veroli, presso Palazzo Blu a Pisa, per il? festival Nessiah 2018. A settembre 2019 si è esibita, nel ruolo di Mimì , presso il Circolo Volta di Milano ne " La Bohème " di G. Puccini a fianco del tenore Vincenzo Puma per le celebrazioni del suo cinquantenario di carriera.
Nel 2013 ha lavorato in qualità di soprano per Fondazione Nicola Trussardi in "Sediments Sentiments": installazione all'interno della mostra "Fault lines", degli artisti Allora&Calzadilla, con sede a Milano, a Palazzo Cusani. Ha partecipato come allieva effettiva a diverse Masterclass di Canto tenute da importanti esponenti del panorama lirico, quali : Luciana Serra, Anna Vandi, Tamara Novichenko.
Ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in "Lingue e Culture Moderne Europee" presso la facoltà di "Lettere e Filosofia" dell'Università degli Studi della Basilicata.


ESPERIENZE LAVORATIVE DIDATTICHE

  • Dal 2015 insegna musica presso la scuola secondaria di primo grado.
  • Nel 2015 é stata docente del corso di canto lirico, rivolto a ragazzi ed adulti, presso la scuola di musica "L.L. Buccico" di Potenza (PZ).
  • Nel 2011 ha tenuto un corso di coro, in qualità di esperto esterno di canto, presso il liceo scientifico "G. Galilei" di Potenza.

 


© Copyright 2013-20 CPSM-Milano All rights reserved.

info@cpsm.net